DIRITTO DI RECESSO
Linea Nostra è consapevole del fatto che i clienti non soddisfatti dei prodotti acquistati, possono esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 64 del Codice del Consumo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni dalla ricezione del prodotto. Per esercitare tale diritto, il cliente deve informare Linea Nostra, prima della scadenza del termine della sua decisione di recedere. A tale fine il cliente è tenuto a compilare l’apposita sezione e procedere al reinvio delle merce mediante al seguente indirizzo: Linea Nostra di Cisamolo Alberto, via Camagre 23/A, 37063 Isola della Scala- VR-Italia.
I prodotti per i quali è stato esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’utente ha comunicato a Linea Nostra la sua decisione di recedere dal contratto.
I costi della spedizione del reso sono a carico del cliente (salvo disposizioni diverse concordate con Linea Nostra). Solo dopo la ricezione del prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché l’integrità dello stesso, completo di tutto il materiale (si faccia riferimento alla sezione la procedura di spedizione), Linea Nostra procederà, entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui essa ha ricevuto il prodotto, e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dal cliente per il prodotto. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante, danneggiato o utilizzato dal cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso dell’Importo Totale Dovuto. Linea Nostrane darà comunicazione al cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso il laboratorio Linea Nostra a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dello stesso. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito, in ogni caso, da Linea Nostra , nei confronti di chi ha eseguito il pagamento.
LEGGE APPLICABILE
Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana. È fatta salva l’applicazione ai clienti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità. Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il cliente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato. Il cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Si rende noto che Linea Nostra potrebbe avere difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime per la realizzazione dei propri prodotti dovuta alla sopravvenienza di cause di forza maggiore, non derivanti dalla propria volontà. Essendo un laboratorio uni – personale, potrebbe sopraggiungere una malattia e/o la morte. La rottura di uno o più macchinari del laboratorio, la mancata consegna da parte dei fornitori delle materie prime, un furto, danni causati da intemperie, rivolte civili, guerre, e qualsiasi altro fenomeno che possa ostacolare le quotidiane attività del laboratorio artigianale Linea Nostra, non sono da considerarsi mezzi di imputabile controversia. In qualunque caso Linea Nostra informerà tutti i propri clienti dell’accaduto tramite mail entro il termine di 7 (sette) giorni del verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione del servizio di vendita on-line debba essere sospeso per un termine superiore a 15 giorni, il cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.